8 Zip è una applicazione Windows 8 per creare ed estrarre archivi. L’applicazione è particolarmente utile considerando il fatto che Windows 8 non offre alcun software che svolga questa funzione built-in, a meno che una tale aggiunzione non avvenga nei mesi successivi. Sopperisce però il Windows Store, che ha iniziato a ricevere le app degli sviluppatori indipendenti, ed ecco che 8 Zip ha fatto la propria comparsa.
E’ una applicazione disegnata per visionare, estrarre o creare archivi ZIP per i tablet WIndows RT, o per gestire gli archivi direttamente dallo Start Screen, sfruttando appunto l‘app 8 Zip, senza per questo dovere passare al desktop e scomodare il software locale. La corrente versione di 8 Zip supporta i formati tradizionali più qualche aggiunzione dell’ultimo momento 7z, RAR, ISO, BZIP2, GZIP, TAR, ARJ, CAB, CHM, MSI, NSIS.
Per scaricare ed installare l’app Windows 8 è necessario lanciare Windows Store dallo Start Screen e cliccare su Win+Q per visualizzare la barra di ricerca. Digitando 8 Zip sarà immediatamente mostrata l’app pronta per il download gratuito e l’installazione. L’interfaccia principale presenta due sole scelte: Create Archive ed Open Archive. Da qui il File Manager esplora sino alla individuazione dell’archivio da gestire, con le solite opzioni di estrazione o, nel caso si voglia creare, la possibilità di selezionare tutti i file da associare al nuovo archivio.