google_search_windows_8Google ha rilasciato l’app Google Search ufficiale per Windows 8. Presso il Windows Store l‘app è già disponibile per il donwload gratuito, e consente di utilizzare il popolare motore di ricerca, la Ricerca Vocale, e gli altri servizi Google, il tutto senza bisogno di avviare il browser.

Al fine di installare Google Search sul dispositivo Windows 8 (ricordiamo che il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà identico per pc, tablet e smartphone), è sufficiente accedere al Windows Store, utilizzare la combinazione Win+Q per attivare il campo di ricerca, in cui digitare google search. Il risultato è disponibile nel tile dei risultati, dad ove è possibile accedere al pulsante Install.Quando viene lanciata l’applicazione per la prima volta, viene domandato il permesso di utilizzare la locazione corrente.Cliccando Allow si permette all’applicazione di iniziare le proprie operazioni.

Una volta installato, è possibile richiamare Google Search con la combinazione Win+Q , che richiama Search Charms per effettuare rapidamente la ricerca. L’interfaccia è simile a quella della home page di Google su Browser: in alto a destra è disponibile il pulsante dei Settings ed il link per loggarsi con il proprio account. In basso invece sono disponibili gli accessi per la Ricerca Vocale, la Cronologia, e le Applicazioni. Le opzioni di ricerca tra i risultati di Google Search sono gli stessi ottenibili dalla home page del popolare motore di ricerca.