eraserEraser è una applicazione freeware per Windows che consente di cancellare definitivamente i dati di cui ci si vuole liberare. Al contrario di quanto avviene con la semplice cancellazione dei file attraverso il Cestino di Windows, Eraser provvede a liberare lo spazio in cui fisicamente i file non desiderati risiedono, eliminandoli permanentemente dal sistema.

Eraser fornisce la possibilità di cancellare i file in diverse maniere, ed una volta avviato il programma, sarà possibile scegliere tra quella più adatta alle proprie esigenze dal pannello delle impostazioni.

Una interessante opzione presente nel software è quello di offrire la possibilità di programmare la pulizia del sistema o di alcune cartelle a discrezione dell’utente in giorni ed orari impostati a priori. Per aggiungere una programmazione, è sufficiente entrare nella sezione Erasere Schedule ed aggiungere un task. A questo passaggio, è possibile specificare una delle molte tecniche a disposizione.

Eraser si presenta come uno dei migliori software freeware che realizzano il compito di cancellare in maniera definitiva i dati presenti sul sistema operativo: risulta particolarmente utile la funzione di programmazione, così da non dovere manualmente avviare l’operazione.