filemindWindows Explorer è una applicazione essenziale e ben strutturata, ma tutto può essere migliorato. Ad esempio, non è particolarmente intuitivo e si affida un pò troppo sul searchbox, ed è piuttosto complicato effettuare una ricerca avanzata su risultati già filtrati.

Filemind è esattamente il programma adatto a chi vuole un Windows Explorer potenziato (e gratuito). Filemind permette di gestire al meglio i file consentendo di trovare i dati e le cartelle semplicemente digitando qualche lettera, proprio come si farebbe con un browser, o usando un tag appropriato per il filtraggio dei risultati utilizzando l’apposito comando nella parte destra della interfaccia, in cui le visualizzazioni avvengono in maniera dinamica.

Il vantaggio principale di Filemind risiede proprio nella facilità di ricerca, rapidissima ed arricchita dai multifiltri utilizzabili. Passando a qualche pecca, è bene sottolinear che Filemind funziona solo con filesystem NTFS; inoltre, Filemind non può rimpiazzare Windows Explorer, ma si integra al suo interno: l’opzione di scelta sarebbe stato il tocco per la perfezione, lasciando all’utente la possibilità di preferire un programma invece di un altro.