Il successo di YouTube non si discute, ma anche il portale Vimeo sta accogliendo tantissimi utenti e tantissimi video. E’ sicuramente il portale numero due nella grande famiglia dei video. Oggi vi vogliamo spiegare un metodo molto interessante per poter scaricare un video da Vimeo, semplicemente usando il vostro browser Google Chrome. Non bisognerà installare alcuna estensione o software, dovrete semplicemente seguire le istruzioni che vi stiamo per riportare. E’ un metodo molto semplice, che vi permetterà di scaricare i video da Vimeo anche in postazioni che non permettono l’installazione di estensioni o di software appositi per il download dei video da internet. Ecco come scaricare un video da Vimeo con Google Chrome:
– Aprire Vimeo.
– Selezionare il video che vogliamo scaricare.
– A questo punto, spostiamoci nelle opzioni di Google Chrome: selezioniamo Strumenti e Strumenti per sviluppatori. Si aprirà una finestra all’interno della nostra scheda col video. – Selezioniamo la voce Network.
– Adesso facciamo partire il video. Fra le tante voci, apparirà un file .mp4, facilmente riconoscibile per le dimensioni maggiori rispetto agli altri file.
– Individuato il file, clicchiamoci col tasto destro e clicchiamo sulla voce Open link in new tab.
– Adesso si aprirà una nuova scheda, contenente solo il video. Clicchiamo sul pulsante Play e aspettiamo che il video carichi interamente.
– Una volta terminato il caricamento, clicchiamo col tasto destro sul video. Apparirà la voce Salva video come.
– Clicchiamo sul pulsante Salva video come e scegliamo la directory dove salvare il video.
– Clicchiamo su Salva ed in pochi secondi il nostro video sarà salvato, nel formato mp4.