PUNYpngAvete mai desiderato ridurre le dimensioni di un file d’immagine senza perdere la nitidezza, la chiarezza o alcun dettaglio? C’è una grande quantità di strumenti disponibili per questo processo, noto come compressione delle immagini, tutto sta a capire qual è il migliore per le proprie esigenze, dato che tutti sono simili ma alcuni si adattano meglio ai propri requisiti.

PUNYpng può anche avere un nome abbastanza buffo (provate a ripeterlo cinque volte velocemente!) e un topolino grazioso nella pagina iniziale, ma il programma è davvero serio ed efficiente quando si tratta di comprimere i file d’immagine senza scaricare o sottoscrivere nulla, e consente di ridurre fino a 10 volte le dimensioni del file di immagine, con un massimo di 100 KB ciascuna.

Lo consigliamo a chiunque (un web designer, per esempio) abbia delle piccole immagini che desidera comprimere ancora di più per poterle inserire in un sito web o un altro progetto, ma non desidera installare nulla sul proprio computer per farlo. Funziona con Flash, quindi è necessario che esso sia installato (come già lo è nella maggior parte dei sistemi) e funziona con le estensioni JPG, GIF e PNG, ovvero gli standard più comuni per la maggior parte dei siti web. Esiste anche una versione più avanzata che richiede di registrarsi con un indirizzo email, sempre gratuitamente, e permette di lavorare con 15 immagini al massimo e un formato massimo di 150 KB ciascuna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + quindici =