boomerang_gmail_plugin_google_chrome_firefoxGmail presenta la funzione “Undo Send Mail”, disponibile presso il Gmail Labs, che consente di bloccare la spedizione di un messaggio per qualche secondo dopo avere premuto il pulsante “Invia”.

Boomerang Gmail è un plugin per browser (Chrome e Firefox al momento gli unici supportati) che consente una funzionalità ancora più avanzata, permettendo agli utenti di programmare la spedizione e la ricezione delle email. Funziona attraverso un account Gmail. La programmazione permette di impostare le email composte e salvate come bozze pronte per la spedizione, che avviene in automatico in un tempo posticipato. Gli utenti non hanno necessità di loggare nel proprio account per effettuare l’invio. Ecco come utilizzare Boomerang Gmail Plugin.

  • Scrivere un messaggio,
  • Cliccare sul pulsante “Send Later” di Boomerang Gmail;
  • Scegliere l’orario in cui si desidera spedire il messaggio;
  • Boomerang si occuperà in automatico di spedire il messaggio in qualsiasi orario, utilizzando naturalmente i server di Gmail.

Le bozze delle email da inviare rimarranno nella cartella Bozze sino a quando non sopraggiunge la spedizione: tali bozze non devono essere aperte o editate ulteriormente, altrimenti la programmazione viene persa ed è necessario impostare nuovamente il timing per l’invio automatico.