KickAssTorrents e The Pirate Bay sono soltanto due dei più importanti siti per la ricerca dei torrent. Ma come spesso accade, per i siti che infrangono la legge, pubblicando materiale protetto da copyright, avviene la chiusura. Una chiusura parziale e non totale, perchè è impossibile oscurare completamente l’accesso: gli operatori italiani, gli ISP (Internet Service Provider) ricevono il comando, da parte della Guardia di Finanza, di bloccare i suddetti siti. Ma i siti sono sempre attivi e raggiungibili da qualsiasi parte del mondo. Come fare per visitare KickAssTorrents e The Pirate Bay in Italia? I modi principali sono tre: potremo visitare i due siti tramite il nuovo IP, tramite Proxy oppure con gli open DNS. Approfondiamo gli ultimi due metodi.
– Proxy. Esistono molti web proxy, che permettono all’utente di visualizzare un sito, nonostante sia stato bloccato. Questo perchè noi visiteremo indirettamente: noi non saremo direttamente collegati al sito web che vogliamo visitare, perchè il proxy farà da filtro. Un esempio? Il portale Anonymouse, raggiungibile a questo link.
– DNS. Quando il blocco di un sito è relativo ad un solo paese, potremmo utilizzare i parametri di connessione DNS di un altro paese per scavalcare il blocco: basterà cambiare i dns (di default, vengono automaticamente caricati dall’ISP) con gli open dns. Basterà modificare i parametri della connessione dal pannello di controllo e dalle proprietà di connessione. Per prendere questi dns, basta visitare OpenDns, cliccando su questo link.