Fra le tante funzioni dei social network, è interessante la possibilità di creare un sondaggio: ci permette di avere in poco tempo un campione di risultati tale per trarre delle conclusioni su una determinata domanda. Su Facebook è possibile creare un sondaggio in pochissimi secondi, grazie alla tool da poco prodotta dal social network di Mark Zuckerberg: si crea la domanda, si scelgono le risposte e si lascia addirittura la possibilità di dare delle risposte alternative agli utenti. Ma su Google + è possibile creare un sondaggio? Non esiste un simile strumento in effetti. Ma con un piccolo trucco potremo anche noi creare un sondaggio su Google +. Ecco come fare:
– Loggatevi col vostro profilo Google +
– Dopo esservi connessi, dovrete aggiungere un nuovo stato: questa sarà la domanda del vostro sondaggio.
– Per creare delle risposte, dovrete inserire un commento per ogni possibile risposta al sondaggio.
– Grazie al pulsante +1, la risposta che otterà il maggior punteggio sarà la risposta più votata al vostro sondaggio.
– Condividete la domanda ai vostri amici, scegliendo con cura quale delle Cerchie dovrà rispondere o lasciando il sondaggio Pubblico.
Un metodo forse un po’ grezzo ma comunque semplice e funzionale, in attesa che da Google notino la mancanza di questa utile funzione e possano correre ai ripari con l’installazione di un vero e più funzionale strumento per la condivisione di un sondaggio.