Ci sono diversi programmi che permettono la creazione di file PDF, ma oggi vogliamo offrirvi qualcosa in più. Vi presentiamo un software che oltre a creare un PDF vi permetterà di criptarlo, inserendo una password che ne blocchi l’accesso a chi non la conosce. Stiamo parlando di Doro PDF Writer, programma gratuito compatibile per gli OS Windows. Come funziona? Scaricate il programma dal sito ufficiale (da questo link) ed installatelo. Fatto ciò apriamo un documento e passiamo alla pagina di stampa, selezionando fra le stampanti Doro PDF Writer: una volta scelta questa “stampante” ed avviato il processo di stampa, si aprirà il programma Doro PDF Writer. Potremo spostarci fra due sezioni:
General, dove impostare il titolo e l’autore del file per esempio
Encryption, la parte più importante, dove dovremo impostare la password per l’accesso al documento.
Una volta creata la password non sarà più possibile modificarla, saremo costretti a creare nuovamente un altro documento. A questo punto clicchiamo sul pulsante Create, dopo aver scelto il nome del file e la directory dove verrà salvato. Utilizzando un software che riconosce i file PDF potremo testare l’efficacia del nostro file PDF criptato.
Doro PDF Writer è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale, è compatibile con tutte le versioni di Windows (Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2003, Windows 2000, Windows ME, Windows 98SE, Windows 98 e Windows 95) anche a 64 bit.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + undici =