Quante volte vi siete trovati ad aprire un vecchio archivio protetto da password e non ricordarla? E sicuramente, in quelle occasioni vi sarete fiondati su Google in cerca di una soluzione quantomeno valida. Bene, smettete di cercare perché oggi vi parleremo di Zip Password Unlocker, un software gratuito per sistemi operativi Windows e facile da utilizzare che vi permetterà dunque di recuperare le parole chiave relative ad archivi ZIP perse in precedenza.

Grazie ad un’interfaccia semplice ed elegante, non troverete difficoltà ad utilizzare il software ma, per i meno esperti, ecco come procedere:

  1. Scaricate il programma da questo indirizzo;
  2. Estraete il setup dall’archivio;
  3. Eseguite l’installazione lasciando le impostazioni predefinite;
  4. Lanciate il programma;
  5. Selezionate il file ZIP protetto del quale vorrete recuperare la password cliccando sul pulsante “Select” posto di fianco alla barra “Zip File”;
  6. Selezionate la destinazione;
  7. Selezionate la lunghezza minima e quella massima (impostate zero in entrambi i campi)
  8. Inserite tutti i caratteri possibili della tastiera (per intenderci, questi: abcdefghijklmnopqrstuwxyzABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUWXYZ0123456789@#);
  9. Cliccate sul pulsante “Start”.

A questo punto il gioco sarà fatto. La barra di stato procederà lentamente ma farà il suo lavoro e, in poco tempo, avrete il file ZIP completamente mancante di protezione e dunque nuovamente accessibile.