Musica e computer, un connubio indissolubile. Chi non ha un programma per ascoltare la musica durante le sue ore trascorse al pc? Esistono numerosi programmi per l’ascolto di file audio, la creazione di playlist e la gestione quindi della nostra musica. Di base tutti coloro che possiedono un sistema operativo Windows, hanno il Windows Media Player, lettore audio-video della Microsoft. Ma ci sono tante altre soluzioni, fra le più scaricate senza dubbio VLC Media Player e Winamp Player. Oggi vi presentiamo Jajuk: una sorta di juke box musicale che organizza e riproduce i nostri file audio sul pc. Come funziona?
1) Scaricate Jajuk dal sito ufficiale, cliccando su questo link.
– attenzione, è compatibile per Windows, Linux e Mac. Ma è richiesto il JRE (Java Runtime Environment) 1.6 o superiore.
2) Dopo aver installato il software, avviatelo. Al primo avvio vi verrà chiesta quale sarà la cartella che contiene la maggior parte della vostra collezione musicale.
3) Indirizzate dunque la cartella Musica (ma sarà possibile aggiungere anche in seguito altre cartelle o altri file) e il programma caricherà tutti i vostri file audio.
4) Potrete organizzare le vostre playlist, per genere, artista o valutazione della singola canzone (darete voi una valutazione).
5) Potrete anche modificare le Tag dei brani o degli album, ordinando i file per artista o titolo del brano. Inoltre potrete associare delle cover, le copertine, agli album che avete sul vostro computer.
Un software molto interessante e professionale, che vi consigliamo di provare, del resto è gratuito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + 5 =