Una delle caselle di posta più utilizzate al mondo è senza dubbio quella proposta da Google, Gmail. Il grande spazio che concede e la semplicità dell’utilizzo, fanno di Gmail uno dei piu grandi successi del gigante Google. Cos’è che manca? Effettivamente c’è una funzione che molti portali mail offrono, e che ancora su Gmail non è disponibile ufficialmente. Si tratta della possibilità di inviare delle mail programmate: ossia inviare delle mail ad un orario specifico. Esiste un plug-in, Boomerang, che finalmente permette questa funzione. L’unico “intoppo” sta nel ricevere il plug in, infatti per avere il file è obbligatorio mettersi in lista di attesa su questo sito, iscrivendosi e segnalando quale browser e quale sistema operativo usiamo. Infatti Boomerang funzionerà solo su Mozilla Firefox e Google Chrome. Boomerang è disponibile in fase beta. Come funziona?
– Scarica ed installa il plug-in Boomerang per il tuo browser
– Apri, dal browser dove hai installato Boomerang, la tua casella Gmail
– Imposta la lingua inglese da “Impostazioni –> English US” e clicca su Salva Impostazioni
– Fatto ciò, creiamo un nuovo messaggio di posta, inseriamo la mail del ricevente e il testo. Prima di inviare trovere un pulsante “Send Later“. Nel menu a tendina possiamo scegliere quando inviare la mail.
Lo stesso procedimento è disponibile per la ricezione delle mail: infatti possiamo settare di ricevere i messaggi a partire da un certo orario: le email verranno inviate correttamente, ma saranno nascoste fino all’arrivo dell’ora che abbiamo scelto.