Nuovo ed interessante servizio quello che il portale Youtube ha messo a disposizione degli utenti italiani. Dopo aver “collaudato” il sistema anche in altri parti del mondo, finalmente è arrivato in Italia. Stiamo parlando della classifica dei video più visti, la Youtube Video Charts. Se ben ricordate, nella home page c’era un box con alcuni fra i video più visti del momento, adesso il portale ha voluto fare le cose per bene, pubblicando proprio delle classifiche aggiornate giorno per giorno. Infatti sono varie le tipologie di classifiche per i video più visti:
1) I più visti, i video con maggiore numero di visualizzazione, divisi a loro volta in altre 4 classifiche per limiti di tempo:
– Oggi
– Questa settimana
– Questo mese
– In assoluto
2) Con più iscrizioni, i canali video che hanno ottenuto maggior numero di iscrizioni, divisi in altre 3 classifiche per limiti di tempo:
– Questa settimana
– Questo mese
– In assoluto
3) Most Liked, i video che hanno ricevuto più volte apprezzamento sul pulsante Like (Mi piace), divisi a loro volta in altre 4 classifiche per limiti di tempo:
– Oggi
– Questa settimana
– Questo mese
– In assoluto.
Le classifiche, per ogni categoria, contengono i primi 100 video per ogni tipologia: dunque ogni giorno potremo controllare la classifica del nostro video preferito, andando a scorrere le 100 posizioni dei più visti o dei Most Liked. Dando uno sguardo veloce alla classifica dei video più visti, svettano i video di GemmadelSud, una “star” del trash formato Youtube. Seguono altri video divertenti o dedicati al mondo del calcio (gol, sintesi di partite). Per vedere la Youtube Video Charts clicca qui.