Home Software Freeware Come trovare i file doppi sul pc

Come trovare i file doppi sul pc

0

Può capitare di trovare sul nostro Pc due elementi uguali. Magari siamo convinti di non aver scaricato un determinato file, un archivio zip o rar, una canzone, un video o anche un documento, dunque lo scarichiamo nuovamente, sprecando spazio sul nostro hard disk. Un po’ la disattenzione ed un po’ l’impossibilità di avere uno strumento sul pc che ritrova questi file, purtroppo ci fa perdere dello spazio prezioso. Ora vi presentiamo un software gratuito che – dopo una attenta scansione sul vostro pc – rileva i file doppioni e vi permette di eliminarli. Si tratta di Auslogics Duplicate File Finder, ecco come funziona:
1) Andate sul sito Auslogic.com e scaricate il file d’installazione da questo link.
2) Installate il software Auslogics Duplicate File Finder.
3) Avviate il programma, vi verrà subito chiesto se:
– effettuare la scansione in tutti gli hard disk (se ne aveste più di uno, magari una partizione)
– analizzare tutti i file,
– solo alcuni tipi di file,
– potrete decidere di ignorare tutti i file che abbiano delle dimensioni inferiori ad un Mb, ma questa misura è possibile personalizzarla.
4) A questo punto il programma inizierà la scansione, avrà bisogno di un tempo maggiore se il vostro hard disk è pieno di contenuti, in caso contrario sarà possibile.
5) Finita la scansione, verranno evidenziati tutti i file con il nome uguale: toccherà a voi scegliere quali file eliminare, facendo attenzione a non cancellare file di cui non conoscete l’utilità, perchè potrebbero compromettere la funzionalità del vostro pc.