Il termine Collage – come si legge su Wikipedia – indica la tecnica utilizzata per la realizzazione di opere di ogni livello (scolastico, ludico, artigianale, artistico, per esempio di arte povera, etc.) prodotte per mezzo di sovrapposizione di carte, fotografie, oggetti, ritagli di giornale o di rivista. Nel nostro caso, parliamo di Foto-Collage, ossia alcune foto magari riguardanti una vacanza, un concerto o qualsiasi foto vogliate associare, che vengono “unite” in una sola immagine. Esiste un sito, che effettua questo lavoro online, senza bisogno di installare programmi aggiuntivi, e in maniera gratuita. Si tratta di Photovisi che crea i vostri foto-collage in pochi secondi. Ecco come utilizzare il sito Photovisi, raggiungibile a questo link.
1) Andate su Photovisi.com
2) Scegliete il template del vostro foto-collage: ce ne sono ben 23, tutti diversi, che posizionano le foto in maniera molto differente, dall’ordinata alla rinfusa. Ci sono anche due “extra” template, dedicati al calcio e altri due all’amore (a forma di cuore).
3) Scelto il template, passiamo alla scelta delle foto.
4) Clicchiamo sul pulsante in alto “+ Add items” che navigherà nel nostro pc per inserire le foto che noi scegliamo: basterà cliccare su Photos from computer per scegliere le foto dal nostro pc, altrimenti potremo scattare “live” una foto dalla nostra webcam.
5) Attenzione, ogni template ha un numero diverso di foto che potrete inserire: lo trovate sulla colonna di destra, c’è la voce Photo used.
6) Potete anche aggiungere una foto di sfondo (o un colore di sfondo) dalla colonna di destra, dal pulsante Add background photo o background color.
7) Con i tasti Crop e Delete, taglierete ed eliminerete le foto che state scegliendo.
8) Finita la disposizione delle foto, cliccate in alto a destra su Save, vi chiederà la risoluzione del vostro foto-collage (1024×768 o 1600×1200). Cliccate sulla risoluzione e inizierà a caricare il dowload. Adesso premete il bottone Upload, appena finisce il caricamento cliccate sul pulsante che viene fuori per scaricare la vostra foto.
9) Ci sarà una anteprima del collage, con la possibilità di scaricarlo sul desktop o di condividerlo con i vostri amici su Facebook, Twitter, My Space o anche per Email.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + 8 =