Siamo in pieno weekend, questa sera molti di voi usciranno, magari alzeranno un po il gomito in compagnia ma in maniera responsabile! E’ chiaro però che i limiti imposti dalla legge, sono molto restrittivi e portano sanzioni molto gravi. In Italia il limite di tasso alcolemico è di 0.5 milligrammi di alcool per litro di sangue: chi venisse trovato con un tasso superiore a 0,5, rischia sanzioni penali.
Quali sono le sanzioni? Se verrete trovati con un tasso…
– tra 0,5 g/l a 0,8 g/l:  ammenda da 500 a 2.000 euro. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
– tra 0,8 e 1,5g/l:  ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno.
– oltre 1,5 g/l:  ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.

In più si rischia la decurtazione di 10 punti dalla patente, il doppio se avete la patente da meno di tre anni, e il vostro veicolo, nei casi più gravi, può essere sequestrato.
Per evitare tutti questi problemi, vi consigliamo un moderato uso di bevande alcoliche. Come? Con il sito che stiamo per presentarvi. E’ un Etilometro on line, proposto da Stradanove, basterà cliccare su questo link per entrare nella pagina dedicata all’etilometro. Come funziona? Molto semplice, basterà compilare il form che è previsto nella pagina, che vi chiederà quale bevanda avete bevuto, in che quantità. Per completare, dovete anche inserire il vostro sesso, il peso, e, cosa molto importante, se avete bevuto a stomaco pieno. Il sito elaborerà il risultato del vostro tasso alcolemico, e i risultati diranno se potete mettervi o no alla guida, e nel secondo caso, vi dirà in linea di massima, quante ore dovrete aspettare prima di mettervi al volante. Utile strumento da usare il sabato sera, non va per forza consultato dopo aver bevuto, ma si può provare fino a che limiti il nostro corpo “regge” il tasso alcolico previsto dalla legge! In ogni caso vi consigliamo, se avete bevuto, di lasciare la guida della vostra vettura a qualcuno che è ancora sobrio!