Molti di voi scatteranno sicuramente centinaia di foto con la propria macchina fotografica digitale, sopratutto in vacanza o in quei momenti in cui il ricordo della foto è assolutamente essenziale. Oggi voglio presentarvi una web application che vi permetterà di modificare direttamente online qualsiasi imamgine, senza dover ricorrere a complicati e costosi software per il proprio computer, come ad esempio Adobe Photoshop. Giusto per informazione vi ricordo che esiste il software gratuito di fotoritocco Gimp.
Per quanto riguarda il servizio online che oggi vi voglio presentare mi riferisco a Web Resizer, un’ottima web application che permette di effettuare piccoli e veloci modifiche alle proprie foto senza dover ricorrere a particolari strumenti presenti all’interno dei software professionali, dimezzando così anche il tempo di esecuzione.
Web Resizer inizialmente è nato per diminuire il peso di una foto applicando particolari algoritmi che permettono di mantenere alta la qualità dell’immagine, ma allo stesso tempo di dimezzare la quantità di memoria occupata. Tale servizio si è poi esteso fino ad arrivare a fornire ulteriori strumenti prima del reale “rimpicciolimento” dell’immagine. Alcune delle funzioni disponibili messe a disposizione sono:
- Riduzione della grandezza dell’immagine.
- Possibilità di tagliare le foto.
- Accentuare i colori delle foto.
- Cambiare le dimensioni delle foto.
- Rotare le immagini.
- Modificare il contrasto, la luminosità ed altri parametri.
- Applicare l’effetto “B/N”.
- Aggiungere un bordo.
Web Resizer oltre ad essere un servizio completamente gratuito non richiede nessun tipo di registrazione, motivo in più per utilizzarlo per piccoli e semplici ritocchi alla portata di mano.