Google Translate, ottimo traduttore offerto dal colosso di Mountain View, è ad oggi un servizio web utilizzato da milioni di utenti per la traduzione di testi, pagine web e manuali. La sua forza sta proprio nell’implementazione di tantissimi lingue, dall’Inglese al Francese, dall’Arabo al Coreano. Insomma, traduce tutto.
La novità è che ora Google Translate sarà integrato all’interno di Google Chrome, il browser di Google basato su Chromium, un progetto open source. Presente nel versione dev channel, Translate sarà sostanzialmente una funzionalità aggiuntiva del browser, dunque quando si visiteranno pagine web in lingue diverse da quella impostata nelle opzioni base di Chrome avremo la possibilità di utilizzare una barra degli strumenti dotata delle varie opzioni di traduzione.
Dunque una funzionalità molto utile senza dover necessariamente installare una Toolbar, come nel caso di Firefox. Oggi Translate ha assunto un ruolo sempre più importante, e assieme ad altri servizi Google, quali Google Search e GMail, può essere considerato quasi indispensabile.