La computer grafica è una delle cose più difficili ed affascinanti che si possa fare al computer. Ultimamente sta conoscendo degli sviluppi che fino a pochi anni fa erano impensabili. Vi sono dei software specifici per questo settore, molti dei quali arrivano a costi esorbitanti, tanto da poter essere comprati solo da produttori cinematografici e degli effetti speciali.

Esistono, però, anche software open source come Blender, anche se la sua difficoltà d’utilizzo non lo rende ideale per delle cose amatoriali. Questi sono programmi da usare a livelli professionali, ma per piccole cose da fare da soli?

Se ad esempio volessimo ricreare la nostra casa in CG per vedere lo spazio che ci rimane se mettiamo un mobile, oppure se vi saranno dei lavori e vogliamo vedere come verrà la nostra abitazione, possiamo usare un software molto più semplice, poiché è stato sopratutto in modo da poter creare solo piantine virtuali.

Sweet Home 3D è proprio uno dei programmi che fa tutto ciò. E’ totalmente gratuito ed è sviluppato in java. Questo utile strumento permetterà in poche ore di lavoro di creare la propria abitazione e di vedere cosa succede se magari si butta giù un muro o si crea una porta in una parete.