In quest’ultimo decennio, mi è sembrato che l’argomento ecologia abbia scosso più coscienze degli anni passati. Non so se è solo un’illusione, ma spero vivamente sia realtà. Questa cosa è dovuta sopratutto all’uso di internet massiccio che si fa non solo negli uffici di grosse società, ma anche nelle case dei singoli privati. Infatti, si sta assistendo ad una digitalizzazione delle informazioni che non ha precedenti nella storia (per ovvi motivi).

Le pagine contenute in internet non necessitano di un foglio di cellulosa per essere conservate, ma solo di una server farm che lo ospiti. E’ quindi una cosa da non sottovalutare questo enorme favore che siamo facendo all’ambiente. I problemi, però, si ripresentano qualora volessimo stampare una pagina internet. Sopratutto con il passaggio dalla linea 56K a quella odierna, abbiamo assistito ad un miglioramento della grafica dei siti internet. E’ difficilissimo trovare un sito solamente testuale.

Qualora volessimo stampare una di queste pagine addobbate a festa, come potremo fare per evitare sprechi, ma sopratutto, stampare solo lo stretto necessario? Per questo è stato creato un servizio online che esegue proprio il lavoro della selezione delle parti più importanti di una pagina web.

Il suo nome è Print Friendly, e ci basterà inserire il link della pagina per ottenere solo lo stretto necessario da stampare.