Ad un buon blogger interessa sapere cosa pensano i propri lettori. Non è soltanto una curiosità da soddisfare, ma è molto di più. Magari si più chiedere ai lettori se un determinato tipo di articolo piace e quali argomenti vorrebbe che venissero trattati con più frequenza. Si tratta di una vera e propria indagine di mercato che ha come unico obbiettivo quello di fidelizzare i lettori.

Questa non è una cosa da sottovalutare, visto che un blog senza lettori è un blog destinato a morire. Qualunque blogger prova una gradevole sensazione vedendo quel grafico delle statistiche che tende al cielo. Per non parlare dei guadagni che si ricavano da una semplice ottimizzazione dei contenuti di un blog.

Un lettore soddisfatto è un lettore che torna nello stesso blog il giorno dopo per poter leggere i post nuovi. Mi rendo conto che è una visione un po’ fredda della realtà, ma volente o nolente le cose funzionano così. Per questo motivo, di tanto in tanto, è consigliabile sottoporre ai propri lettori delle domande.

Grazie a Urtak potrete creare un modulo da embeddare in qualsiasi posto del vostro sito o blog, contenente una o più domande.  I lettori potranno rispondere SI, NO, oppure Non mi interessa.