Stamattina vi propongo un utilissimo programma che, per chi come me effettua spesso e volentieri formattazioni è davvero un toccasana, sto parlando di Password Exporter, un addon che già era stato proposto per la versione 3.5 di Firefox, ma nonostante l’aggiornamente è tutt’ora compatibile con la versione 3.6. E’ assolutamente gratuito e di una velocità e semplicità unica. Quanti di voi avranno salvato decine di password e dati login sul nostro browser preferito? Credo in tanti, ma se per caso si deve cancellare tutto è giusto avere un backup di tutto, password comprese.

Come sapete ci sono analoghe funzioni per i preferiti, la chache e la cronologia. Tutto ciò protebbe risultare facile con Xmarks, che ricordo è compatibile anche con Internet Explorer, oppure con Weave che è capaci di sincronizzare anche le password, e ce ne sono ancora altri, che non menziono per non distogliere l’attenzione su Password Exporter.

Io personalmente adoro questo addon, poichè si integra a meraviglia con Firefox, appena installato basta andare in opzioni e quindi cliccare su Esporta Lista se vogliamo creare un backup di password, viceversa su Importa Lista potremo prelevare un file creato giorni addietro. Altra caratteristica importante sta nella cifratura dei dati per il login, il tutto per una questione di sicurezza, qualora capitasse in mani sbagliate :-D.

Il file verrà salvato in due diversi formati a nostra scelta, XML o CSV, un tipo di formato già usato da altri programmi simili come KeePass oppure LastPass. Io stamattina ho messo in funzione l’addon ben 48 password archiviate e pronte per essere messe un un’altro computer, mai stato più veloce e facile creare una lista con tutte le mie password. Non lo trovate funzionale?

Vi lascio il link per il download di Password Exporter