Home Software Freeware Insomnia, evitare che il computer si spenga sul più bello

Insomnia, evitare che il computer si spenga sul più bello

0

I computer moderni, sopratutto quelli portatili, hanno delle impostazioni predefinite per il risparmio energetico. Questi, infatti, dopo un po’ di tempo si “addormentano” entrando in modalità standby e quindi risparmiando energia. Questa è un impostazione sacrosanta. Infatti, molti produttori di computer portatili, stanno spostando la loro attenzione non sull’aumento delle capacità delle batterie, ma sul miglioramento delle impostazioni di risparmio energetico.

Queste impostazioni possono prolungare l’autonomia di un computer, ma qualora necessitassimo di avere il computer sempre acceso ed attivo? In tal caso dovremo andare nel pannello di controllo ed impostare in base alle proprie esigente il risparmio energetico. E’ un passaggio che richiede qualche minuto, anche per riportare tutto alle precedenti impostazioni.

Pensate al caso di dover scaricare un file, un file molto grande aggiungerei. Magari una cosa del genere si fa quando noi non stiamo al computer, lasciamo il computer acceso e lo lasciamo fare. Ma c’è comunque il risparmio energetico che potrebbe compromettere il download. Risparmieremo sicuramente la batteria ma il nostro file non vedrà mai la luce.

Ovviamente questa è una cosa da evitare, e lo faremo grazie a Insomnia. Trattasi di un software freeware che se avviato blocca qualsiasi “tentativo” da parte del computer di “addormentarsi”. Basta tenerlo aperto ed il gioco è fatto.