Scrivere è forse uno dei lavori più monotono e che più abbisogna di attenzione e di concentrazione. Basta una piccolissima cosa a rompere questo equilibrio instabile ed a distrarci con qualche sciocchezza. Anche in Microsoft Word vi sono innumerevoli distrattori, sopratutto nelle ultime versioni. Possiamo infatti modificare il colore e la forma dei testi in decine e decine di diverse bellissime combinazioni.

Ovviamente queste modifiche non servono se il lavoro non è finito. Sarà pur bello, ma non utile. Per questo motivo è sempre meglio finire di scrivere un qualcosa e poi apportare delle modifiche al punti di vista estetico. Servirà tanta buona volontà, ma pochi riescono a resistere ad un pulsante colorato (…). Ma dove trovare un luogo vuoto in qui scrivere?

Crea Writer è un software davvero particolare. Si tratta di un text editor senza distrazioni, quindi senza alcun fronzolo, ma quasi del tutto vuoto. Infatti, avremo solo lo stretto necessario per la scrittura di un testo. Potremo, ovviamente, scrivere, impostare il grassetto al testo, cambiare le dimensioni dei caratteri, ecc…

In fine, quando il lavoro è finito e pronto ad essere editato dal punto di vista grafico, possiamo salvarlo ed aprirlo con un text editor più “normale”, magari Word.