Sembrerebbe che il mondo dei giornali sia destinato a finire a causa dei blog, e sinceramente non vedo l’ora che arrivi quel giorno. Non vedo lontana, infatti, l’ipotesi dei blog che sostituiscono il vecchio modo di fare informazione, in forma cartacea e non digitale. I due mondi (blog e giornali) sono molto distanti, ma oggi si incontreranno per dar vita all’applicazione che sto per mostrarvi.
Youblisher, infatti, vi permetterà di caricare un file pdf su internet e di convertirlo in una vera e propria rivista sfogliabile, con tanto di rumore dei fogli.
Una soluzione utile quando, ad esempio, vogliamo mostrare un catalogo ai nostri visitatori, e crediamo che questa sia la modalità più comoda di pubblicazione (comoda sia per l’editore che per il lettore).
Per creare una rivista, sarà necessario effettuare una registrazione (molto semplice, dato che chiederà solo l’essenziale). Dopo dovrete caricare il file pdf ed effettuare l’upload. Terminata questa fase, potrete proseguire con l’arricchimento delle informazioni da accostare al giornale, come il nome ed una breve descrizione.
Alla fine di questo processo, vi verrà fornito un codice da incollare nel proprio blog per la condivisione. Qui sotto trovate un esempio. Perdonate il triste tema del pdf, ma è stato il primo che sono riuscito a trovare sul mio computer.