getFolder

Mi è capitato diverse volte di masterizzare dei CD musicali con canzoni provenienti da vari artisti. Naturalmente ho i gli album originali, quindi ho tutto il diritto di farlo. Questi CD musicali appena masterizzati, sono andati a finire in automobile per allietare in tempo che intercorre tra la partenza e l’arrivo.

Ne ho a centinaia di questi CD, e spesso dimentico anche cosa contengono. Un nome scritto con il pennarello indelebile serve veramente a poco se sono contenute decine e decine di canzoni. Servirebbe qualcosa da inserire nella copertina del CD, magari una stampa di tutte le canzoni contenute. Non ci vuole niente, basta usare un qualsiasi editor di testo e riscrivere una ad una tutte le canzoni.

E’ un lavoro molto ripetitivo, e quindi scocciante. Proprio il tipo di lavoro che siamo soliti imporre ai poveri software che popolano il nostro computer. Oggi voglio presentarvene uno che vi permetterà di avere una lista dei file contenuti in una cartella. L’ideale per la situazione descritta sopra.

Il suo nome è getFolder ed è un freeware che non necessita nemmeno d’installazione. La lista che verrà generata potrà essere salvata in diversi formati, ma il migliore per un elenco di brani musicali è il TXT.