windows-live-sync

Parliamo di un servizio online gratuito molto, molto utile, fornito da Microsoft, che (in questo caso) è sinonimo di eccellenza, sicurezza e perfezione. Probabilmente non mi sono mai sprecato tanto per un prodotto della casa di Redmond, ma ammetto che questo servizio mi risulta estremamente utile e, per questo, credo meriti molto più rispetto e notorietà. Sto parlando di Windows Live Sync, che permette la sincronizzazione di file e cartelle tra vari Computer e Mac.

Il servizio è stato fornito in seguito all’acquisizione di Foldershare, servizio che Microsoft ha provveduto a potenziare ed integrare nella suite Windows Live, che ormai comprende davvero tantissimi eccellenti servizi.

Sostanzialmente, è possibile accedervi facilmente tramite il proprio Windows Live ID (l’indirizzo email che termina con @msn.it o @hotmail.it), che quasi tutti possiedono, o al quale, eventualmente, è possibile iscriversi facilmente e gratis. Live Sync permetterà di scaricare un programmino, per Windows o Mac OS, da installare. Una volta installato, si avvierà automaticamente e sarà disponibile nella barra delle applicazioni.

Dalla pagina web http://www.foldershare.com è possibile tenere tutto sotto controllo: potrete scegliere quali file o cartelle caricare sul server virtuale e quali condividere, automaticamente, con altri computer in vostro possesso, una volta installato anche su essi il programma.

Il sistema terrà così automaticamente sincronizzati i file o le cartelle prescelte. Domani vederemo un’utilissima applicazione pratica di questo servizio.