Apple

Apple è uno dei principali produttori di computer, ma è anche uno dei principali venditori di musica online grazie al suo iTunes Store, ormai noto anche a chi non ha avuto il piacere di provare, lavorare o testare un computer con la mela morsicata! Come ben sappiamo, apple ricava parecchi dollari dalla vendita online di brani musicali, cd o semplici streaming di file MP3.

Apple, per aumentare il proprio archivio musicale, punta a stringere nuovi accordi con le case discografiche per avere un maggiore numero di file musicali di poter distribuire sul proprio sistema di vendita online, associato al software iTunes. Quando non arrivano le case discografiche, arrivano le altre aziende. Lala è un servizio di streaming online di musica, dove è possibile acquistare anche i brani musicali che si vogliono acquistare.

Lala, offre un servizio ad un costo molto più basso rispetto a quello di itunes. Per ascoltare un brano in streaming si paga solamente un centesimo di dollaro, mentre per l’acquisto della traccia si passa a 79 centesimi di dollaro. Apple ha di recente stretto un accordo per l’acquisto di questa società, attualmente i dettagli di questo cquisto non sono stati rilasciati.

Aple aveva fatto già da tempo un offerta a Lala, che venne rifiutata, dopo la decisione di tentare un recupero dell’azienda. Recupero fallito, il CDA di Lala ha deciso di ritornare da Apple per evitare il fallimento!