inkscape_0-47

Inkspace si propone da tempo, come alternativa all’ormai ultra famoso Illustrator, programma di grafica vettoriale disponibile per Windows e MAC. Inkspace si pone tra i software con licenza GNU/Linux. Di recente questo software è stato aggiornato alla versione 0.47, attualmente ancor ann disponibile nei Repository ufficiali ma è solo questione di giorni; disponibile, per ora, solo il codice sorgente.

Questa nuova versione, oltre alla correzione di parecchi BUG ha permesso l’inserimento di funzioni prima mancanti al programma e ora disponibili già nella versione base del software. Nella versione 0.47 sono stati inseriti nuovi Filtri da applicare direttamente sulle immagini ed è stata migliorata l’esportazione del lavoro in formato EPS. Tra le tante particolarità, troviamo anche il salvataggio automatico, uno strumento che vi salva il automatico il lavoro ogni tot minuti, evitandovi di perdere tutto in caso di problemi con il computer.

Ma non è finita qui, con la versione 0.47 è stato inserito un correttore ortografico che lavora sui livelli di Testo, aggiunto anche lo strumento Gomma. Aggiunte anche nuove estensioni come il Calendario e i marchi di stampa. Insomma, un  software tutto nuovo e migliorato sotto ogni singolo aspetto, migliorata anche l’interfaccia grafica che risulta più fluida e di facile utilizzo.

InkSpace si pone come avversario dei più blasonati programmi Commerciali, disponibile per Windows e Linux, nei prossimi anni ne vedremo delle belle!