favicongenerator

Credo che tutti voi sappiate cosa sia una favicon, ma spiegherò comunque a beneficio di chi non ne è al corrente. Una favicon è una piccola icona che si usa principalmente sul web. Quest’icona dovrebbe rappresentare il simbolo, il logo del sito che state visualizzando. Ad esempio, la favicon di questo blog, è la faccia di un geco. La potrete vedere guardando nella parte alta del vostro browser.

Sono icone importantissime, dato che permettono, tra le tante cose, di riconoscere i siti o blog nell’elenco dei preferiti, senza leggere nemmeno il nome. Insomma, oltre ad  avere una funzione estetica, ne hanno anche una pratica da non sottovalutare.

Oggi voglio presentarvi un servizio online che vi consentirà di creare la vostra nuova favicon. Si chiama Favicon Generator. Il servizio è completamente gratuito e non sarete costretti ad effettuare nessuna registrazione.

Potremo creare le nostre favicon in due modi diversi. Il primo metodo, prevede il caricamento dal computer di un’immagine già pronta per essere rimpicciolita e convertita in un file con estensione .ico. In questo caso, sarà possibile usare un software per la sua creazione. Un ottimo metodo se possediamo delle buone conoscenze in campo grafico.

Il secondo metodo, vi permetterà di disegnare la vostra favicon. Avrete a disposizione un editor simile a paint per questo lavoro.