office-2010_beta

Abbiamo appreso che da pochissime ore è online un nuovo sito Microsoft: nulla di speciale, visto che la casa di Redmond sforna quotidianamente decine di nuovi inutili siti, ma questa volta si tratta di qualcosa davvero particolare. Sto parlando del sito dedicato alla nuova versione di Microsoft Office, la suite da ufficio (ormai unico prodotto Microsoft che riesco ad apprezzare) che ha fatto scuola e continua a farlo con i suoi ottimi Word, PowerPoint, Excel ed altri che non sto neanche a citarvi in quanto destinati ad uso professionale.

Dal sito ancora non è possibile scaricare la versione di prova del programma, ma molto probabilmente sarà possibile farlo entro qualche settimana: si pensa che Microsoft, come ha fatto con Seven, darà la possibilità agli utenti di testare gratuitamente la beta per qualche mese, prima di ufficializzare la vendita del prodotto nella primavera 2010.

Ancora non sono ben note le caratteristiche specifiche della versione 2010, si pensa però ad un restyling grafico dell’interfaccia Ribbon (le comode schede introdotte nella passata edizione, la 2007) e in nuovi comandi ancora più intuitivi. Per questo spero vivamente che Office sia in grado di migliorarsi ancora e dimostrare di essere la migliore suita da ufficio attualmente in vendita.

Non appena Office 2010 Beta sarà scaricabile, non esiteremo ad avvertirvi.