CleanDrive

Ogni giorno, dato che scrivo su dei blog, devo scaricare dei programmi per provarli. Mi ritrovo, in questo modo, il computer pieno di questi installer e cartelle zip. Dovrei effettuare una cancellazione settimanale di questi programmi, ma ho paura di eliminare qualcosa che potrebbe ancora servirmi. Oggi voglio proporvi uno strumento che vi aiuterà a non commettere quest’errore.

CleanDrive è un software che vi permetterà di cancellare dei file più vecchi di un determinato tempo, naturalmente scelto da chi usa il programma. Il tutto è completamente gratuito, dato che il programma è freeware.

Per cominciare ad usare il software, non necessiterete nemmeno dell’installazione, dato che si tratta di un software portatile e quindi no-install. Ottimo quindi anche da portare nella propria penna usb.

Dopo averlo aperto, potremo cominciare ad impostare il filtro per la ricerca: i giorni d’anzianità del file. A questo punto, dovremo scegliere la cartella. E’ forse in questo punto che i programmatori avrebbero potuto perdere un po’ più di tempo, dato che è abbastanza difficile muoversi con quel tipo di visualizzazione (molto arcaica, poco visuale).

Adesso potremo cliccare su scan now. vedrete scorrere tutti i file che corrispondono al criterio di ricerca prima selezionato. Cliccando su delete file, TUTTI i file verranno cancellati.