ShapeCollage

Shape Collage è un software freeware che vi permetterà di creare in maniera facile e veloce degli stupendi collage di foto. I passaggi necessari per ottenere un buon risultato, sono davvero ridotti all’osso, ma ciò non deve indurre a pensare che le possibilità di personalizzazione siano scarse.

Dopo aver installato il programma, potremo avviarlo e cominciare la creazione. Come prima cosa, sarà necessario scegliere le immagini. Per farlo, sarà necessario cliccare il pulsante “+” in basso a sinistra e sfogliare le cartelle del computer.

Dopo aver selezionato le foto che ci interessa inserire, potremo già partire con un’anteprima della forma del collage. Cliccando “Anteprima”, partirà la formazione e la disposizione casuale delle immagini.

Sulla parte destra del programma, troverete tante impostazioni relative all’aspetto che dovrà avere il nostro collage. Ad esempio, potremo decidere che forma dare all’insieme di foto, e che colore usare per riempire le pari inutilizzate del foglio.

Dopo che avrete scelto tutte le impostazioni, secondo le vostre preferenze, potrete finalmente cliccare il tasto “crea” situato accanto al tasto “anteprima” sfruttato in precedenza. Ora dovrete scegliere la risoluzione del vostro lavoro ed infine scegliere la destinazione dell’immagine appena generata.

Insomma, trattasi di uno di quei programmi di qui potreste avere sempre bisogno.