ShutDownAfter

La televisione è destinata a cadere in disuso, come un vecchio oggetto obsoleto, quale può essere un telegrafo. Forse l’esempio è esagerato, anzi, mi rimangio il forse. Fatto sta che però molte persone preferiscono il computer alla televisione. Anche perché il PC offre possibilità di interazione che nel vecchio tubo catodico son del tutto assenti.

Io molte volte ho rischiato di addormentami dinnanzi ad un computer, con il pericolo di rimanerlo acceso. In effetti la funzione di spegnimento automatico può essere considerata come un’esclusiva del televisore, ma da oggi avrete la possibilità di usare questa funzione anche sul vostro amato computer.

Per farlo necessiteremo di un software, il suo nome è Shut Down After (freeware e quindi gratuito). La sua funzione, appunto, è quella di far spegnere il vostro computer in automatico, ad un istante scelto da voi (naturalmente).

Per impostare il software potremo seguire due strade: scegliere tra quanto tempo spegnere il computer (come un normale timer); impostare l’orario di spegnimento (come una sveglia).

Oltre alla funzione di spegnimento, ne troverete altre quattro altrettanto importanti. Per cambiare quest’aspetto, vi basterà scegliere la voce relativa alla nuova funzione dal menù a tendina situato accanto agli spazi dedicati al “timer” ed alla “sveglia”.