facebook-chat

Lo sappiamo tutti, il problema principale di Facebook è quella odiosa finestra di chat, non tanto per la grafica, che può anche andare bene, minimale ma utile. Il problema è la chat vera e propria, che non ha un buon funzionamento, proprio per questo è diventata l’applicazione più odiata del social network. Per inviare un messaggio, dobbiamo scriverlo più di una volta e sperare che arrivi all’interlocutore e poi ogni tanto va offline.

Insomma, problemi che tutti conosciamo. Beh, sembra si stia muovendo qualcosa in Facebook. Dall’ultima riunione di Settembre 2009 (tardi per parlarne? non credo le notizie sono arrivate ora! ndr.), è emerso che Facebook stia lavorando ad un progetto dedicato alla chat. L’idea di Facebook è di portare la chat anche sui Desktop e sui cellulari di molti di voi. Come?

Facebook utilizzerà il protocollo XMPP, un protocollo già collaudato e perfettamente funzionante. Sono tanti i software che lo utilizzato, da Gtalk (la nota chat di Google), fino a Yandex e Live Journal. Questo ci permetterà i utilizzare un qualsiasi client XMPP per collegarsi alla chat di Facebook. I Client XMPP sono tantissimi e sono disponibili sia per MAC che per Windows e Linux, coprendo così tutti i sistemi operativi.

Facebook, aggiungerà un potenziale di 300 milioni di utenti a XMPP rendendolo il protocollo numero uno al mondo per le chat, superando anche MSN.