Dropresize

Se possedete un blog o un sito questo è il post che fa per voi. Sopratutto se siete soliti caricare delle immagini. Saprete bene che più le immagini sono grandi e più tempo servirà a voi per caricarle, per non parlare del povero lettore che dovrà aspettare che quella maledetta immagine finisca di caricarsi. Oggi voglio presentarvi un software che semplificherà la vita da blogger di molti di voi (a patto che lo scarichiate, sia chiaro).

Mi riferisco a Dropresize. Questo software freeware e no-install permette di impostare una cartella in modo tale da ridimensionare automaticamente tutte le immagini che vi vengono inserite.Basterà impostarlo secondo le nostre preferenze. Aperto il programma, si aprirà la finestra delle configurazioni. Dovremo per prima cosa impostare quale cartella sarà quella prescelta, e caso mai spuntare il quadratino per fare in modo che anche le sottocartelle abbiano questa funzione.

In basso dovremo inserire i dati per il ridimensionamento e la qualità delle immagini dopo la modifica. La cosa molto importante, è che la modifica non distorce l’immagine, ma mantiene inalterato il rapporto tra altezza e larghezza.

Il software è no-install, quindi potrete portarlo sempre con voi. Non si sa mai cosa può capitare ad un geek…