skebby

Skebby è un noto software per cellulari, che attraverso un server in rete, permette di inviare SMS gratis, un po come Skype. Il servizio funziona sia come applicazione web, quindi accessibile da qualunque browser per cellulari, ma già da tempo sono disponibili gli applicativi in Java ed il servizio è discretamente diffuso fra gli utenti Nokia. Da pochi giorni è disponibile sull’App Store anche l’applicazione per iPhone.

Skebby sfruttando internet permette di inviare 4 tipi diversi di SMS. I cosiddetti SMS Skebby, gratuiti ed inviabili a qualunque utente Skebby, il quale riceverà uno squillo dal telefono come notifica. Altri due tipi di SMS sono gli SMS Basic e SMS Classic; possono essere inviati a tutti gli operatori al costo di 0,06€ per gli SMS Basic e 0,08€ per gli SMS Classic. Qual’è la differenza? E’ nel fatto che con gli SMS Basic il mittente dell’SMS non sarà il vostro numero, mentre con i Classic sì. Questo può considerarsi un buon vantaggio dato che dimezza il prezzo dei normali SMS attraverso gli operatori italiani.

Skebby Oltretuttò può sfruttare altri servizi di SMS gratis, come quelli riservati agli utenti Alice, Vodafone e Tim, così come attraverso Giovani.it e molti altri. Da lamentare il fatto che alla pubblicazione dell’applicazione per iPhone non sia stato notificato sul sito Web. La descrizione delle funzioni dell’applicazione infatti è quella della versione Java, la quale consente di effettuare il backup della rubrica del vostro telefono, la funzione però non è disponibile per la versione iPhone. Benché l’applicazione in se sia gratuita, rimane il fatto che le notizie scritte rendono questa comunicazione al limite della pubblicità ingannevole.

Si può concludere quindi che Skebby ha tutte le caratteristiche per avere sempre più successo fra tutti i cellulari d’Italia, dato verificabile anche dai tanti commentatori dell’App Store. Se il servizio dovesse diffondersi con una certa velocità ed intensità non c’è dubbio che anche gli operatori stessi prenderanno provvedimenti.