Rossi

Carissimi Geek, oggi volevo parlarvi di un ottivo software che può tornare utile in diverse occasioni. Quante volte avremo visto in diversi siti, specialmente Wiki e Forum, quelle immagini animate che raffigurano simpatici ritagli di film o video? sicuramente molte, così come a molti di noi sarà passata per la mente questa domanda, ma come si può fare? il tutto è molto semplice, basta un video di qualunque formato, compressione e lunghezza, e di Video To GIF Converter.

Video To GIF Converter è un utile Software che ci consente di trasformare i nostri video preferiti in vere e proprie GIF animate, ma andiamo a vedere passo passo la creazione di una di queste immagini.

  • Scaricate Video To GIF Converter da questo Link, scompattate l’archivio ed installate il programma.
  • Una volta installato il programma, avviamolo, ci ritroveremo davanti una schermata come quella incima all’articolo, non ci resta altro che cliccare su Open Video e selezionare il video che vogliamo convertire.
  • Una volta caricato il video, avremo a disposizione diverse impostazioni da specificare prima della conversione, per prima cosa la sezione di video che vogliamo convertire, sotto alla visualizzazione del video infatti potremo vedere una trackbar, basterà mettere in pausa sui punti desiderati, e scegliere a destra se impostarlo come punto di inizio o punto di fine. Fatto questo possiamo ora selezionare Convert To GIF.
  • Una volta convertito il video, avemo a disposizione le ultime modifiche da apportare, colorazione del video, dimensione dell’immagine e velocità di riproduzione. Fatto anche questo, potremo finalmente esportare la nostra immagine GIF, clicchiamo su Save GIF e il gioco è fatto.

Ecco quindi un metodo infallibile per avere a disposizione una immagine GIF da utilizzare per i più svariati motivi, da usare come emoticon di MSN, sulle firme dei Forum, e chi più ne ha piu ne metta.

Video to GIF Converter è un programma Shareware, distribuito in versione di prova illimitata, è leggerissimo ed occupa poco meno di un Mega sul nostro disco fisso. Buona conversione!