apple_tablet_pc

Si profila un altro anno intenso, e probabilmente ricco di altri grandi successi, per la casa della Mela, indiscutibilmente la più trendy del momento, come confermano d’altronde i bilanci trimestrali. Tra voci e rumor ufficiali ed ufficiosi, vediamo di fare il punto della situzione: si attendono infatti grandi novità, in fatto di iPod, iTunes, Mac, e, forse, iPhone. Andiamo in ordine cronologico:

  • Settembre 2009: mese “caliente” per la Melamorsicata, attesissimo infatti il rilascio della nuova versione del sistema operativo Mac X, denominata Snow Leopard. In arrivo anche la versione aggiornata di QuickTime (X).
  • Ottobre 2009: grandissime novità anche sul fronte hardware: probabile resentazione di nuovi modelli di iPod (sarebbe la quinta generazione) e quasi sicuro il rilascio della terza generazione di iPod Touch, con memoria raddoppiata e fotocamera integrata.
  • Novembre 2009: prenderà probabilmente vita il progetto “cocktail”, sviluppato in collaborazione con Sony EMI. Per ora si sa solo che il progetto è legato ad iTunes, ed Apple assicura che permetterà la vedita di un numero molto maggiore di album musicali.
  • Gennaio 2010: eccolo, se ne parla da tempo, ma le voci si fanno insistenti ora più che mai. Sto parlando ovviamente del tablet pc/netbook, che, a sorpresa, Apple potrebbe decidere di fondere in un nuovo prodotto, forse tascabile, sicuramente dotato di touch-screen multi-touch, a metà tra un iPhone ed un MacBook Air, ma comunque dotato di potenza da primato, e sicuramente molto cool.
  • Giugno 2010: ancora si sa pochissimo, ma sicuramente ci sarà, per cui ne parliamo. Il nuovo iPhone (4^ Gen.). E di più non sappiamo dirvi.

Sarà una mia sensazione, ma Apple si sta facendo davvero ogni giorno più potente, fondendo qualità, gusto e potenza. Forse davvero non le si addice più solo la parte della different chic, forse sta davvero per arrivare, in un futuro non troppo lontano, la battaglia per la leadership con Microsoft.