windows-7-menu

Nonostante il prezzo elevato e la probabile poca diffusione tra le aziende che dichiarano la loro intensione a rimanere fedeli a Windows XP, il nuovo sistema di casa Redmond Windows Seven è pronto a tener testa ai suoi “Acerrimi Predecessori”, con tante opzioni e trucchi pronti per essere scoperti.

Di particolarità simili sene sono viste abbastanza per ogni sistema operativo che Microsoft ha rilasciato, alcuni di questi trucchi sono estremamente utili, alcuni anche indispensabili, andiamo a fare una lista dei 15 più utilizzati fino ad ora.

  • SCORCIATOIE DA TASTIERA: abbiamo a suo tempo, dedicato un intero post alle innumerevoli scorciatoie da tastiera per Windows 7. Diventeranno davvero indispensabili, nell’utilizzo quotidiano.
  • ORGANIZZARE LE ICONE DELLA BARRA DI SISTEMA: puoi spostare le icone della system tray trascinandole con il mouse, e passare da un’applicazione all’altra selezionando Win+1, Win+2 e così via.
  • LA JUMP LIST CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE: la Jump list di Seven, normalmente utilizzabile con il tasto destro nell’icona presente nella taskbar, è anche utilizzabile trascinando l’icona verso l’alto con il tasto sinistro del mouse.
  • IL ‘PIN’ DELLE CARTELLE USATE CON PIÙ FREQUENZA: tasto destro, e trascinamento delle cartelle su Windows Explorer nella Taskbar. In questo modo la cartella comparirà nella Jump list, collegata ad Internet.
  • PANNELLO DI CONTROLLO DA JUMP LIST: tasto destro sull’icona del pannello di controllo della taskbar per l’inclusione nella Jump list. E’ molto utile
  • CARTELLE PREFERITE: puoi aggiungere rapidamente cartelle ai preferiti di Explorer. Per aggiungere una cartella, selezionandola da Explorer, cliccare con il tasto destro sui preferiti e selezionare Add current location to Favorites.
  • COMBINAZIONI DI TASTI PER TUTTI: scegliere un programma e cliccare con il tasto destro sull’icona dello stesso. Selezionare il tab “Shortcut” ed inserire una combinazione di tasti alla voce “Shortcut key”.
  • APRIRE RAPIDAMENTE IL PROMPT: cliccando con il tasto destro su una cartella e premendo contemporaneamente Shift, sarà possibile selezionare la voce “Open command windows here”, per aprire ed utilizzare il prompt dei comandi.
  • VISUALIZZARE L’INTERO MENÙ DI ‘INVIA A’: utilizzando Shift come nella procedura precedente, potrete visualizzare il menù “send to” comprendente tutte le voci visualizzabili.
  • ADATTARE LA VISUALIZZAZIONE GRAFICA: per adattare meglio la visualizzazione grafica alle caratteristiche del proprio schermo, bisogna utilizzare cttune.exe dallo specifico box del menù start, e selezionare successivamente Adjust ClearType Text.
  • MIGLIORARE IL COLORE: per migliorare la visualizzazione del colore, avviare dccw.exe ed effettuare le regolazioni di colore, contrasto e luminosità.
  • PERSONALIZZARE IL POWER BUTTON: se riavvii molto spesso, puoi cambiare il Power button da Shutdown a Resart. Il percorso da seguire per questa impostazione è Start-> Properties->Power button action.
  • PERSONALIZZARE JUMP LIST E START: operazione relativamente semplice: stato destro su Start->Properties->Customizeper selezionare numero di elementi visualizzati nello start menù e nella Jump list
  • EFFETTUARE RICERCHE DA START: avviare da Start ‘GPEDIT.MSC’, per visualizzare il Group Policy Editor. Successivamente recarsi nel pannello a sinistra alla voce User Configuration->Administrative Templates->Start Menu and Taskbar e selezionare Edit ed abilitare Add Search Internet link to Start Menu.
  • AGGIUNGERE VIDEO AL MENÙ  DI START: per aggiungere il link ai video al menù start, tasto destro su Start, selezionareProperties->Customize. Nella sezione Videos scegliere Display as a link.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 4 =