avast-5

Avast è un antivirus per Windows, ed è considerato uno dei migliori antivirus in circolazione. E’ molto usato perchè oltre che a commercializzare una versione a pagamento, mette a disposizione una versione totalmente gratuita. Da tempo Avast si è fermato alla versione 4, e finalmente è stato annunciato che ci sarà un rilascio di una nuova versione, approssimatamente verso Ottobre, e i beta testing inizieranno tra poche settimane.

La cosa che sicuramente salterà prima all’occhio, è la veste grafica completamente rinnovata in tutto e per tutto, ma non è tutto; ulteriori cambiamenti sono stati apportati non solo esteticamente ma anche funzionalmente. Infatti avrà il supporto ad una scansione euristica che permette di individuare meglio i virus, il tutto consumando ovviamente meno risorse dell’attuale versione.

Un’altra novità che è stata inserita è la rilevazione di software PUP, e cioè software che possono essere potenzialmente dannosi al nostro PC. Anche sui tempi di avvio e di chiusura del nostro PC, ci sono state delle ottimizzazioni.

Queste nuove funzionalità verranno introdotte anche nella versione gratuita. Nella versione a pagamento verranno introdotte ulteriormente altre novità, tipo un componente di virtualizzazione e un modulo anti-spam.

Non resta che aspettare fiduciosi il rilascio di questa nuova versione.