wordpress-282

Un mese fa uscì WordPress 2.8 e circa una settimana fa WordPress 2.8.1, che correggeva alcuni importanti bug. Da ieri sera è invece disponibile un’ulteriore versione: la 2.8.2. Questa notevole frequenza d’aggiornamento è necessaria in questi casi, perchè ogni nuova versione corregge grosse falle, che potrebbero permettere ad un hacker o cracker qualsiasi di accedere al vostro database e prenderne possesso, facendovi perdere irrimediabilmente i dati e molto tempo per riaggiustare il tutto.

In particolare, WordPress 2.8.2 va a correggere un buco di codice nella gestione degli XSS: sfruttando questo errore, presente nelle versioni 2.8 e 2.8.1, un malintenzionato avrebbe potuto modificare l’url della vostra pagina di login e dirottarla verso una qualsiasi altra pagina a sua discrezione, il che potrebbe causarvi perdite in termini di visite, credibilità ed indicizzazione.

Risulta quindi fondamentale aggiornare il proprio CMS all’ultima versione disponibile: per farlo è sufficiente accedere all’amministrazione, dalla quale vi verrà proposto, in alto, un link per aggiornare con un solo click.

Potete anche scaricare separatamente il pacchetto da qui:

WordPress 2.8

E’ sempre consigliabile avere un backup completo (Database ed FTP) prima di aggiornare.

Ricordo che, per gli utenti Aruba, potrebbe incombere un piccolo problema in seguito all’aggiornamento: l’apparizione di una pagina di errore “Internal Server Error“. Per ovviare al misfatto è sufficiente accedere al proprio pannello Aruba (admin.miosito.com/net/it/…) ed accedere a Linux -> Strumenti ed impostazioni -> Correzione Permissions.

Buon aggiornamento a tutti! Se avete bisogno chiedete nei commenti!

4 COMMENTS

  1. wordpress è un cms… praticamente è una piattaforma molto valida (la migliore in circolazione per il suo genere), e permette di creare dei blog che grazie anche all’ausilio dei plugin può diventare anche un vero portale

  2. Praticamente, in parole molto povere, ciò che ti permette di gestire un sito web molto più facilmente. Anche WeGeek.net è basato su WordPress! 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.