Home Google Google Maps Google Maps ora può ottenere la tua posizione geografica

Google Maps ora può ottenere la tua posizione geografica

0

google-maps

Google ha aggiunto un’ulteriore funzione introdotta al suo progetto Google Maps, ovvero gli utenti che navigano con i browser Firefox 3.5, Chrome 2.0 e Safari 4 (l’ultimo non è stato ufficialmente dichiarato, ma funziona), potranno attraverso una nuova funzione ottenere l’esatta posizione geografica nel punto in cui si trovano.

Per utilizzare questa modalità, è stato aggiunto una specie di pallino bianco sopra alla modalità Street View, ed una volta che verrà premuto prima di partire con la localizzazione geografica comparirà una richiesta di autorizzazione al trattamento dei dati personali: in effetti a pensarci, il posto in cui abita o dove si trova in quel momento è un dato personale.Per far funzionare tutto ciò, è grazie alla Geolocation API, che sono state progettate dal consorzio W3C.

Ancora il servizio non è del tutto funzionale, c’è ancora qualche dettaglio da rifinire. C’è a chi non funziona mentre ad altri è capitato che la localizzazione geografica non avveniva in modo corretto.

Infine Google ha fatto sapere che questo nuovo servizio può essere molto utile a chi magari è in viaggio in una località nuova, e deve entrare in relazione con quest’ultima.