usbuntu_live_creator

Cari lettori, questo articolo lo voglio dedicare a tutte le persone che usano o vogliono provare Linux, in particolare Ubuntu; vi proporrò una soluzione alla solita creazione dell’immagine .iso da masterizzare su un CD per poi farla lanciare all’avvio del PC.

Vi presento UsBuntu Live Creator 1.5, una piccola utility che ha come scopo quello di andare a creare in una Pen Drive o in termini più conosciuti “chiavetta USB“, l’installazione di Ubuntu, inoltre potremo avviare Ubuntu comodamente da Windows, come se stessimo facendo girare un comune programma: tutto questo sarà possibile tramite semplicissimi passi.

Come detto fino a poco fa, il suo funzionamento è molto semplice; dopo aver scaricato ubuntu dal sito ufficiale ed averlo scompattato, il tutto si divide in 5 passaggi:

  1. In questa fase bisogna specificare su quale dispositivo (nel nostro caso una Pen Drive) andremo ad installare la nostra Ubuntu.
  2. In questo passo dovremo indicare la localizzazione dei sorgenti che abbiamo scompattato in precedenza.
  3. Ora si dovrà impostare la quantità di spazio della nostra Pen Drive da dedicare ai file di configurazione, dati, ecc…
  4. Nella penultima fase dovremo selezionare alcune opzioni aggiuntive.
  5. Nella quinta ed ultima fase UsBuntu Live Creator andrà  ad installare e configurare tutte le impostazioni e selezioni che abbiamo effettuato nei passi precedenti.

Un programma tanto semplice quanto utile.

Download | UsBuntu Live Creator 1.5