android_nokia

Nokia ha ufficialmente smentito il proprio interesse per la piattaforma Android lanciata da Google che avrebbe confermato il proprio impegno su Symbian.

La società ha ufficialmente annunciato che: “Tutti sanno che Symbian resta la nostra piattaforma preferita per i nostri dispositivi mobili evoluti

Secondo varie indiscezioni che sono state lanciate da The Guardin un quotidiano inglese si dice che Nokia abbia gia preparato verso i primi di Settembre l’uscita di un cellulare touchscreen con il sistema operativo Google Android.

Naturalmente subito da Nokia sono arrivate le prime smentite su questa voce che continua a confermare che non c’è nessun interesse per Android.

Questa scelta per Nokia può rivelarsi fatale in quanto secondo varie statistiche nel 2007 Nokia deteneva il 47% del mercato.. questa quota si è ridotta di oltre il 35% nel 2008 e addirittura al 31% nel 2009.

Questa enorme diminuzione è dovuta soprattutto all’uscita dei nuovi Apple iPhone 3GS, ed i RIM BlackBerry i quali con nuovi sistemi operativi, nuove applicazioni e tantissimi altri servizi si stanno espandendo costringendo Nokia a diminuire le sue vendite.

Che dire..Nokia deve assoltamente creare qualche nuovo sistema operativo (magari appoggiandosi ad Android) per tentare di ritornare ad essere la più grande azienda di telefoni cellulare al mondo.