just-hear-it

Justhearit.com è un sito che offre la possibilità di ascoltare la musica attraverso lo streaming, e cioè nel sito è presente un player che, una volta scelta la canzone desiderata, vi permette di ascoltarla gratuitamente, senza la necessità di possedere il file sul proprio pc.

Il sito si presenta in stile “dark” cioè con colori scuri, l’interfaccia molto semplice, e per ricercare l’artista o il titolo della canzone basterà inserire il nome nel campo di ricerca: tutto sommato, a mio parere, è ben curato. Per ascoltare le canzoni non è neanche necessaria la registrazione al sito, ed è anche possibile creare playlist.

Ora vediamo come scaricare sul computer le canzoni che è possibile ascoltare.

Per fare questo è necessario possedere il browser Mozilla Firefox e il plugin che ci servirà a fare il tutto, e cioè DownloadHelper, reperibile cliccando questo link.

Una volta installato il plugin, per scaricare il brano sarà sufficiente avviare, tramite il “play”, la canzone che si vuole e cliccare sull’icona di DownloadHelper, che si trova a sinistra della barra degli indirizzi di Firefox e selezionare la voce search_the_web_for_any_song_in_the_world.mpeg.

Una volta che avrete salvato questo file sul computer basterà rinominarlo cambiando l’estensione da .mpeg a .mp3, ed ovviamente rinominare il brano con il suo vero titolo (ad esempio da search_the_web_for_any_song_in_the_world.mpeg a merry christmas.mp3). Più facile di così?

Link a Justhearit.com