youtube-xl

La miriade di pulsanti e pulsantini presenti in Youtube non vi permettono di usufuire facilmente di tutte le funzioni del sito dal vostro tv o da qualsiasi schermo grande? E’ da poco disponibile YouTube XL, una nuova versione del portale che permette, in modo estremamente semplificato ed adatto alle “precarie” condizioni di precisione dei cursori che usiamo sul divano, di navigare senza sbagliare sempre a cliccare anche sul televisore.

Infatti, chiunque usi una Playstation 3 o una X-Box 360 o un media-center collegato al proprio televisore deve necessariamente fare i conti con inevitabili problemi di precisione del joystick o dell’uso di un mouse su superfici “scomode”: YouTube XL presenta pochi semplici pulsanti, ben posizionati, che permettono di navigare più facilmente.

E così sono scomparsi commenti, barre laterali di navigazione e lo sfondo bianco, fastidioso se usato al buio, come solitamente si fa davanti ad un televisore, e le scritte sono ora grandi e i pulsanti si evidenziano bene se vi si passa sopra col mouse. La critica che devo però avanzare è, contemporaneamente, l’inspiegabile scomparsa di moltissimi dei video più interessanti che è possibile trovare sul portale tradizionale. Spero quindi che questa mancanza non sia voluta ma sia solo un problema di funzionamento del motore di ricerca di YouTube XL.

In definitiva, una buona idea, ma destinata a non essere sfruttata se quest’ultimo problema non verrà corretto al più presto.