shutter

A volte capita di dover uscire proprio mentre siamo completando un’operazione con il nostro computer che implica del tempo da usare, eppure noi abbiamo altre faccende da sbrigare e non possiamo spegnere il computer ad operazione terminata. Mi è capitato proprio ieri e allora ho detto al mio computer di spegnersi a mezzanotte, poichè dovevo finire un operazione dopo la quale avrei dovuto spegnere il computer, ma io non potevo farlo. Non vi preoccupate non sono pazzo, in realtà ho “detto” al mio computer di spegnersi con un praticissimo programma: Shutter, molto leggero e facilissimo da usare… guardiamolo con più attenzione.

Scaricare ed istallare il programma è facilissimo e velocissimo, anche se poi tutta l’operazione sarà fatta in inglese, poichè questo programma è disponibile solo in lingua anglosassone. Quando andremo ad aprire il programma vedremo apparire una piccola finestrella su schermo con la modalità di selezione del momento in cui l’azione dovrà avvenire, come ad esempio un conto alla rovescia, “countdown”, oppure un orario stabilito; ma le modalità sono veramente molte, più di 10, ed è proprio questo che rende shutter un programma veramente molto buono, insieme alle varie azioni, alle opzioni modificabili e alla facilità nell’utilizzo. Infatti anche le anzioni a cui possiamo dare l’imput automatico sono molte, tra le tante (12 azioni diverse) citiamo le più utili e più spesso utilizzate come, autospegnimento, riavvio, allarme. Mentre tra le vaste opzioni modificabili, le troveremo tutte suddivise in quatro pagine, quali “generale”, “In azione”, “azione extra” e “interfaccia web”. Dopo averle modificate a nostro piacere potremo cliccare sul tasto SAVE (save)  e dare l’avvio al programma, oppure cliccare sul tasto “NOW” per effettuare l’azione selezionata in quelm momento. Dopo aver avviato la modalità dell’evento, potremo chiudere la finestrella riducendola ad icona, e ritrovandocela così nella barra in basso a destra. L’icona di Shutter in quella posizione sarà di colore rosso in caso l’azione sia stata avviata, e grigia in caso l’azione non sia ancora stata avviata.
Infine Shutter è un programma per avviare delle azioni come spegnimento, riavvio o allarme in automatico secondo un sistema di contdown che puo essere scelto secondo varie impostazioni. Oltretutto usarlo è facilissimo e velocissimo, in meno di 10 secondi il nostro computer saprà quando effettuare l’azione prescelta, grazie all’intelligenza di questo programma.