prevent-restore

Prevent Restore è un programma che garantisce la tua privacy impedendo il ripristino dei file cancellati e bloccare la loro circolazione all’interno del sistema.L’interfaccia è molto intuitiva ed in italiano, anche se con alcuni errori di traduzione dall’inglese.

Forse non è un fatto molto conosciuto ma la cancellazione di un file non elimina fisicamente il dato, consente semplicemente la sovrascrittura di quella parte del disco da parte di un altro nuovo dato. In questo modo i file eliminati in precedenza rimangono teoricamente nel sistema e sarebbero recuperabili con dei programmi ad hoc. Per impedire questa possibilità di ripristino puoi affidarti a un’applicazione come Prevent Restore.

Prevent Restore è in italiano (anche se ci sono alcuni errori nella traduzione dall’inglese) ed è un programma molto semplice che in pochi passaggi ti permette di scegliere il drive su cui vuoi impedire il recupero dei dati. Ciò avviene mediante l’uso di speciali algoritmi che sovrascrivono i dati eliminati con caratteri o cifre aleatorie oppure ancora con spazi vuoti.

Si possono selezionare tre diversi algoritmi per la sovrascrittura dei dati. Prevent Restore esegue l’operazione molto rapidamente e ti consente di programmare lo spegnimento del PC al termine del processo, operazione consigliata visto che in questo modo il PC riparte senza i dati indesiderati.

Eliminare dati con questo metodo rendera sempre la porzione di disco sempre rescrivibile, quindi non ci sarà alcuna pardita di memoria del sistema. Tra le varie qualità di questo programma è da prendere in considerazione la leggerezza e un processo di installazione estremamente chiaro e rapido.

Prevent Restore funziona con i sistemi operativi Windows XP e Vista.